Canon Europa ha realizzato un prototipo di sensore CMOS in formato APS-H, capace di una risoluzione record pari a 250 megapixel. . Il sensore APS-H è un fomato già in uso nelle prime professionali Canon D1 ed è di dimensioni inferiori a quelle di un fotogramma di una pellicola 35mm e più grande di un APS-C. I video prodotti dal prototipo in questione vantano una risoluzione pari a 30 volte il formato 4K.
Nel comunicato stampa, Canon documenta di aver fotografato un aereo in volo a oltre 18 chilometri di distanza in modo nitido, con le scritte sul fianco della fusoliera perfettamente leggibili sull’immagine finale.
250 megapixel sono 250 milioni di punti da elaborare e convertire per la scrittura su un supporto. Canon sostiene di essere riuscita a raggiungere circa 1,25 miliardi di pixel al secondo in read-out: in termini pratici questo equivale a una velocità “di raffica” massima di 5 frame per secondo (fps).
Canon non rende invece nota la tecnologia usata per la scrittura del file: un file prodotto da questo sensore in formato raw può raggiungere circa 350 megabyte di dimensione. Di certo non basterebbe una memoria SD o una Compact Flash di comune utilizzo. Ricordo che le migliori migliori implementazion commerciali attualmente, riescono a gestire un flusso video 4K o scatti da 50 megapixel come sulla Canon 5Ds o 42 megapixel per la Sony A7rII (per citare esempi da me conosciuti) .
Canon non si sbilancia sulle possibili applicazioni future di questa tecnologia (sicuramente molto appetibile l’uso a scopo militare). Non ci sono previsioni sulla entrata in commercio di un tale tipo di prodotto apprezzabile anche dai fotografi professionisti, ma che potrebbe essere anche impiegato in altre applicazioni commerciali e industriali dove il dettaglio massimo raggiungibile potrebbe costituire un vantaggio non da poco, per assicurare la qualità dei prodotti e l’efficienza delle linee di produzione. Al momento, il traguardo più prossimo paiono i 120 megapixel per una nuova fotocamera che potrebbe essere annunciata nel breve termine.