Il testo che segue è un copia incolla di altro preso dalla rete, se possibile a seguire proverò a dargli un’aggiustata per ora è quello che è
Altec ha lanciato i monitor da studio 9861, 9862 e 6041 per far fronte ai rispettivi successi di JBL e Urei sul mercato giapponese.
Dal momento che questi monitor erano intesi come avventure specifiche del mercato, non c’è dubbio che alcuni input da parte delle persone di tale mercato debbano essere stati presi in considerazione, ma sono stati comunque tutti prodotti da Altec e ad Anaheim.
La più ricordata (se non altro per il suo status di quasi Invisibila) la 9862 vide quattro versioni che però conservarono tutte lo stesso nome originale; per motivi di chiarezza, li chiamerò cronologicamente da S1 a S4.
S1
Presentato alla fine del 1978; aveva magneti interamente in Alnico tranne il super-tweeter; l’unità dei bassi era una 416-8BXS modificata per 180l. recinto; la S1 è stata distribuita solo in Giappone e costava 730.000 ¥ l’una – 1.600.000 ¥ al paio.
S2
Variante del 1981, mostrata qui da un foglio di vendita degli Stati Uniti del maggio 1981. Alnico sostituito con ferrite e ha visto un cambiamento nella frequenza di crossover medio-alta (originariamente 1,6Khz, modificata in 2,5Khz); il basso era il 416-8CD; la S1 è stata distribuita in Giappone, Francia e Svizzera.
S3
L’S3 è un S2 con un filtro modificato per consentire la bi-amplificazione.
S4
L’S4 è un c. Versione commemorativa S3 solo per il Giappone del 1981 con il deflettore anteriore dipinto in verde Altec degli anni ’60 invece del normale nero; alcuni S4 tuttavia hanno mantenuto il filtro normale (dell’S2)…
Il principale punto di forza del 9862 è il super-tweeter T-950 con la sua risposta in frequenza 3500Hz…27Khz.
Altec ha offerto ai distributori di tutto il mondo la distribuzione come driver autonomo ma i costi di produzione erano così alti che il prezzo di listino risultante ha costretto tutti a rifiutare l’offerta…
I monitor 9862 sono stati specificati per coppie abbinate 9862L e 9862R.
Gli ultimi paia rimasti disponibili negli Stati Uniti furono infatti venduti in Francia intorno al 1985; non erano 9862 ma due coppie di 9861; uno di questi ultimi è stato rubato dopo uno spettacolo a Lione.
La corsa di produzione è un’ipotesi di chiunque: un numero di 100 paia è in giro, ma se comprende un mercato, una versione, tutti i mercati, tutte le versioni o qualsiasi altra via di mezzo è … chiunque indovina
===== testo originale====