Anche i siti si possono ammalare, ecco come avere loro cura prima che venga segnalato “infetto” o “pericoloso” dai motori di ricerca. Questo comporta una serie di problemi quali: un calo nelle visite al sito, un abbassamento dei guadagni, discesa della “reputability”.
E’ alquanto complicato per uno sviluppatore, scovare un malware o il virus nel codice sorgente, vistro che l’infezione potrebbe essere ovunque, sotto più forme, tramite codici decodificati, di reindirizzamento, iframe o altro ancora.
Fortunatamente esistono servizi online e gratuiti che consentono di controllare ed effettuare delle scansioni gratuitamente, per verificare se il vostro sito web è stato o meno infetto da malware, virus o trojan.
A seguire una lista strumenti online:
Dr. web
A discapito dell’infelice nome URLologist la scansione del sito è accurata
Sucuri
Interessante anche in quanto rilascia un plugin per wordpress che permette di controllare il sito dal suo interno
Online Link Scan
verifica se un sito web sono presenti infezioni di malware, link sospetti o altre anomalie, (utile come procedimento anche per PC).
Url Void
strumento di verifica per domini, sottodomini e pagine web. In caso di infezione, il servizio riporta il nome del malware che ha infetto il sito web, e solitamente anche i file dove si trova e che sono stati contaminati.
Sucuri Security Tool
offre gratuitamente la verifica del vostro sito, analizza se il dominio è stato inserito in qualche blacklist, ed acquistando il servizio a pagamento offre un monitoraggio completo del vostro sito con a disposizione degli esperti che vi aiuteranno nella risoluzione di ogni problema.
AVG Link Scanner
è il tool online del noto software Antivirus per PC. Controlla e verifica se un sito web è infetto da virus o nasconde link sospetti.
Molto utile per verificare lo stato del proprio sito da più fonti.