MENU

Gmail archiviare automaticamente vecchie mail già lette

Ho aperto il mio account gmail nel 2005 ed è subito diventato la mia email principale, con tanto spazio a disposizione (si parlava forse di 1 giga) cestinando una mail il commento automatico più o meno era: “perchè con tutto questo spazio butti le tue mail, non ce n’è bisogno”.
10 anni dopo sul mio account ci sono 60.000 mila mail per un totale di 14 giga. 11000 mail lette ma ancora nella posta principale, ho deciso di fare un po’ di pulizia. E’ possibile utilizzare questa stringa di ricerca (che ho composto con l’aiuto della pagina ufficiale della sintassi della ricerca avanzata di gmail – http://support.google.com/mail/answer/7190?hl=en)

label:inbox is:read older_than:1d

selezionare tutte le mail corrispondenti e poi cliccare su “Seleziona tutte le conversazioni che corrispondono alla ricerca” quando appare
“Tutte le 50 conversazioni di questa pagina sono selezionate. Seleziona tutte le conversazioni che corrispondono alla ricerca”.
Ho voluto però fare in modo di non ripetere più manualmente l’operazione e quindi, mancando a parer mio l’opzione di configurazione, la via migliore per me è stata di usare il servizio di http://script.google.com
ho creato uno script siffatto:

function archivioAutomatico() {  
    var emails = GmailApp.search('label:inbox is:read older_than:1d');
    for (var i = 0; i < emails.length; i++) {
        emails[i].moveToArchive();
        Utilities.sleep(200);
    }
}

Ho salvato lo script gli ho dato autorizzazione ad accedere alla gestione mail e ho creato un trigger attraverso la voce Risorse del menù ogni 12 ore.

 

2130 Visualizzazioni totali 1 Visualizzazioni odierne

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *