Capita che l’altivirus si lamenti del client torrent, certo può essere che abbiate scaricato un client che non è sicuro. Ma se il problema non è il client stesso allora generalmente è il tracker di un torrent che punta ad un URL maligno.
Una breve parentesi sull’URL maligno, si tratta dell’indirizzo di un sito andando sul quale scarichereste uno o più file che sono potenzialmente dannosi per la vostra privacy o per il vostro sistema operativo.
Per ovviare al problema le soluzioni semplici che mi vengono in mente sono 2:
- editare il file di host facendo puntare a 127.0.0.1 l’url incriminato
- sostituire i tracker del torrent contenente l’url maligno (o i tracker di tutti i torrent)
Per editare il file di host andare in C:\Windows\System32\drivers\etc aprire con blocco note (usate mica blocco note davvero? se si scaricate subito Notepad++) o editor adatto e scrivere su una nuova riga.
Per sostituire i tracker, scaricare una lista di tracker validi, attivi e puliti (fatevi dare una mano da google), andare nelle proprietà specifiche del torrent (basta un doppio click sul torrent in alcuni client) e inserire i nuovi tracker.
127.0.0.1 www.indirizzo-malevolo.com
Il circuito torrent permette di scaricare file protetti da copyright, questo non è un invito a scaricare file illegalmente.